Wednesday, December 7, 2022
HomeItalian NewsComponents 1, Gp del Giappone: le qualifiche per la pole in diretta

Components 1, Gp del Giappone: le qualifiche per la pole in diretta



CHIUSO IL Q1 Miglior tempo di Verstappen davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc. Quarto Alonso, poi Perez, Ocon, Russell, Ricciardo, Norris, Zhou, Hamilton, Tsunoda, Mick Scumacher, Bottas, Vettel. Eliminati: Albon, Gasly, Magnussen, Stroll, Latifi

Hamilton gira in 1’30″906, è ottavo al momento

Ultimi 4′ del Q1, piloti a caccia del tempo: al momento sono fuori Vettel, Hamilton, Magnussen, Latifi e Albon

La situazione a 8′ dalla high quality del Q1: Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez

Leclerc è secondo al momento in 1’30″402

Verstappen chiude in 1’30″224, suo il miglior tempo quando mancano 10′ alla high quality del Q1

In pista Verstappen e Sainz, ancora ai field Leclerc

Tsunoda è il primo a completare un giro, chiude in 1’31″613

Iniziate le qualifiche, a Suzuka non piove, pista asciutta. Primi piloti in pista

LE QUALIFICHE Sono divise in tre sessioni, Q1, Q2 e Q3. Il Q1 dura 18 minuti al termine dei quali i cinque piloti più lenti vengono eliminati. Il Q2 dura 15 minuti e anche in questo caso vengono esclusi i cinque piloti con i tempi più alti. I dieci piloti rimasti in gara si giocano la pole nel Q3 che dura 12 minuti e definisce le prime cinque file del gran premio.

Si corre sul circuito di Suzuka il Gp del Giappone, 18esima prova (su 22) del mondiale di Components 1. Max Verstappen può laurearsi campione del mondo per il secondo anno di fila. Il pilota olandese della Crimson Bull, che ha sprecato il primo match level a Singapore, guida la classifica iridata com 341 punti, un margine di 104 punti sul ferrarista Charles Leclerc (237) e di 106 sul compagno di squadra Sergio Perez. Per festeggiare il titolo e non fare calcoli Verstappen dovrà vincere in Giappone e ottenere il punto additional per il giro veloce. Nelle libere del venerdì, disputate sul bagnato, il più veloce è stato George Russell su Mercedes davanti al compagno di squadra Hamilton e a Verstappen. Più indietro le Ferrari: sesto Sainz, undicesimo Leclerc. Nelle terze libere, disputate quando in Italia erano le 5 del mattino, il più veloce è stato Verstappen davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments