Tuesday, October 4, 2022
HomeItalian NewsUcraina - Russia, le information dalla guerra oggi. Zelensky: "Putin ha fallito...

Ucraina – Russia, le information dalla guerra oggi. Zelensky: “Putin ha fallito a Kiev”



Le forze ucraine hanno ricevuto l’ordine di ritirarsi da Severodonetsk, obiettivo chiave dei russi nel Donbass. E adesso la città di Lysychansk, gemella di Severodonetsk dalla quale la separa lo strategico fiume Severskij Donets, nell’oblast di Lugansk, è bloccata da sud dalle forze armate russe. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca: “Sfondate le difese ben preparate delle truppe ucraine” ha detto il portavoce Igor Konashenkov, “negli ultimi cinque giorni, i militari hanno liberato 11 centri abitati, fra i quali  Loskutivka, Myrna Dolyna, Ustynivka”. Il presidente ucraino, intanto continua, l’instancabile lavoro di comunicazione all’interno ma soprattutto verso l’esterno del Paese. Zelensky si è rivolto ai manifestanti georgiani scesi in piazza nella capitale Tblisi per chiedere alle autorità di adottare misure per ottenere lo standing di candidato all’adesione all’Unione europea. “Ieri l’Ucraina ha ricevuto lo standing di paese candidato all’Ue, voi siete su questa strada. Agite: vi aiuteremo”. Ma Zelensky si è collegato anche con il celebre rock pageant di Glastonbury, nel Regno Unito: “Anche noi, in Ucraina, vorremmo vivere la vita come eravamo abituati e goderci la libertà e questa meravigliosa property. Ma non possiamo farlo perché è successa la cosa più terribile: la Russia ci ha rubato la tempo. Ecco perché mi rivolgo a voi per un sostegno”. Il pubblico del pageant lo ha sostenuto con un forte applauso.

Guerra Ucraina – Russia: cosa c’è da sapere

 

La Russia attacca il Nord e l’Ovest dell’Ucraina 

La Russia ha lanciato decine di missili contro obiettivi militari ucraini nell’Ovest e nel Nord del Paese. Secondo il Kiev Indpendent, sei missili lanciati dal Mar Nero hanno raggiunto l’oblast di Leopoli. Due sono stati abbattuti, mentre gli altri quattro hanno colpito le infrastrutture militari nel distretto di Yavoriv, ferendo quattro persone, ha detto in un video il governatore della regione, Maxim Kozytskyi. Vitaliy Bunechko, governatore della regione di Zhytomyr, nel Nord dell’Ucraina, ha riferito che “circa 30 missili sono stati lanciati contro una infrastruttura militare che si trova molto vicino alla città di Zhytomyr”.
Sempre nel Nord, il governatore della regione di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, ha riferito che vi è sttao un attacco missilistico contro la cittadina di Desna, precisando che ci sono sttai danni alle infrastrutture, ma nè morti nè feriti.

 

La Russia ha rimosso diversi generali in Ucraina, secondo l’intelligence uk: il comando ora è passato a Surovikin

“Dall’inizio di giugno, l’Alto Comando russo ha molto probabilmente rimosso numerosi generali da ruoli di comando operativi nella guerra in Ucraina. Fra questi vi sono il comandante delle truppe aviotrasportate (Vdv), generale-colonnello Andrei Serdyukov, e il comandante del Raggruppamento delle Forze Meridionali, generale di armata Alexandr Dvornikov, il quale è stato probabilemente per un periodo comandante di tutte le operazioni”. Lo afferma l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. “È probabile che il comando del Raggruppamento delle Forze Meridionali passi al colonnello-generale Sergei Surovikin”, conclude l’intelligence di sua Maestà sottolineando che “la carriera di Surovikin è stata macchiata da accuse di corruzione e brutalità”

Intelligence Uk: l’Ucraina sta riorganizzando le difese a Severodonetsk-Lysychansk

“L’Ucraina sta probabilmente ridisegnando la sua difesa del settore di Severodonetsk-Lysychansk, mentre unità armate russe continuano advert avanzare lentamente nel quadrante Sud”: così l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina.

 

Georgia, a Tblisi migliaia in piazza a sostegno dell’ingresso in Ue

Nel centro di Tbilisi, davanti al palazzo del Parlamento, migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione a sostegno del futuro della Georgia nell’Unione europea. Lo riportano i media internazionali. Gli organizzatori  hanno riferito ai giornalisti che l’evento ha lo scopo di protestare contro le attuali autorità, ritenute colpevoli del rifiuto da parte di Bruxelles di concedere alla Georgia lo standing di candidato all’adesione all’Unione europea, dato invece all’Ucraina e alla Moldavia.

 

Zelensky: “Lo standing di candidati Ue non è piovuto dal cielo”
 

“L’Ucraina ha ottenuto lo standing di candidata all’Ue. È una cosa caduta dal cielo? Non abbiamo sopportato e fatto molto? Parliamo almeno per un momento non di quello che ci aspetta, ma di quello che siamo riusciti a fare. Perché, dimenticandoci, sottovalutiamo il significato di questo passaggio”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio notturno. “Molto è stato fatto. Non dimentichiamolo. Siamo orgogliosi di noi stessi. Abbiamo respinto i russi. E vinceremo. Perché quando rispettiamo noi stessi saremo rispettati dagli altri”.

 

Blinken: la Russia ha già perso, falliti gli obiettivi. Ucraina sovrana, durerà più di Putin

“L’Ucraina si sta difendendo con grande coraggio e resilienza. La Russia ha già perso”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando a margine di una serie di eventi sulla sicurezza alimentare a Berlino. “L’obiettivo di Putin period eliminare l’Ucraina, un paese indipendente e sovrano. Ha fallito. Un’Ucraina indipendente e sovrana durerà molto più a lungo di Putin”, ha ribadito il segretario di Stato americano.  “Quanto alla sua campagna militare, le forze russe hanno fallito pesantemente nel tentativo di catturare Kiev”, ha detto ancora Blinken. “Le piccole conquiste della Russia sono state tutt’altro che decisive e hanno avuto un costo straordinariamente alto. Decine di migliaia di soldati russi sono stati uccisi o feriti dall’inizio dell’aggressione e la Russia continua a perdere un gran numero di carri armati, aerei, navi, equipaggiamenti e munizioni”, ha sottolineato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments